Il nostro viaggio “virtuale” nel mondo per conoscere i volti che rappresentano Senzani sui vari mercati, ci porta oggi in Germania: parliamo infatti con Walter Bolenz (Iwabo Innovationsmanagement GmbH), che ci racconta il suo rapporto e la sua esperienza con la nostra azienda.
Quali sono le caratteristiche principali del mercato in cui opera?
Mi sono concentrato soprattutto sui settori del caffè, dei prodotti chimici, della minuteria metallica e del dolciario.
Come ha conosciuto Senzani e perché l’ha scelta come partner?
Il nome Senzani mi era stato suggerito sia da un altro agente tedesco che stimo molto, sia da un cliente con il quale ho un rapporto di fiducia e amicizia.
In che modo le soluzioni Senzani possono risultare competitive nel suo mercato?
Dal punto di vista dell’offerta macchine, Senzani può sicuramente competere con i fornitori tedeschi. Le soluzioni per l’astucciamento sono molto apprezzate e i clienti sono soddisfatti, la competizione è proporzionata alle dimensioni ridotte del mercato stesso. Per quanto riguarda le Tray/Wrap-around Packer, il mercato è vasto e i concorrenti numerosi, la strategia si basa quindi sulla vendita a clienti già acquisiti, combinando le soluzioni di fine linea con le astucciatrici, in modo da farne conoscere e apprezzare la tecnologia.
Cosa significa il brand Senzani nella sua area di riferimento?
I clienti hanno espresso grande soddisfazione, soprattutto per la serie VCM, una tecnologia che ha già dato grandi dimostrazioni di affidabilità e che è allo stesso tempo estremamente promettente. Ci sono ancora molti clienti in Germania che non conoscono Senzani, quindi abbiamo altrettante opportunità da esplorare.
Quali riscontri hanno ottenuto finora le soluzioni Senzani?
Il 2020 è stato un anno ovviamente difficile per qualsiasi start-up a causa del Coronavirus. Nonostante questo contesto, siamo stati comunque in grado di firmare un contratto con un importante produttore di caffè, proprio grazie all’alto profilo aziendale di Senzani e alla soluzione innovativa che abbiamo proposto. Questa prima esperienza positiva ci deve far spingere sui punti di forza di Senzani e farli conoscere tramite campagne marketing mirate, così da aumentare i contatti.
Come giudica l’avvio di questa collaborazione?
La collaborazione con l’azienda è ottima, trovo sempre la massima disponibilità a farmi avere risposte e supporto. Per venire incontro alle peculiarità dei clienti e della lingua, le offerte vengono redatte in tedesco ed è anche stato attivato un servizio di supporto telefonico in lingua. Con queste premesse, sono certo che realizzeremo grandi risultati.