Dal 1953, specialisti in macchine
automatiche per l’imballaggio
STORIA
La nostra è una storia di passione, genialità ed innovazione: le migliori caratteristiche dell’imprenditoria italiana, perfettamente racchiuse nella figura di Iro Senzani, fondatore dell’azienda nel 1953. Una storia che parte da un primo prototipo di macchina automatica per la pasta, settore nel quale (insieme al tabacco) siamo leader da oltre 40 anni; e arriva ad oggi, con la terza generazione della famiglia Senzani alla guida di una realtà 100% italiana, divenuta uno dei maggiori player internazionali nel settore.
1953
Prima macchina automatica per tagliare gli spaghetti: prende il via la produzione Senzani
1960
Depositati i primi brevetti
1966
Nasce S400, la prima astucciatrice verticale da 400 cpm, ancora oggi in funzione
1969
Prodotte le prime incartonatrici per il settore del tabacco
1992
Brevettata la rivoluzionaria torretta NPU ad alta velocità
2003
Installazione della grande stele in occasione dei primi 50 anni
2010
Il portfolio si amplia: nuove soluzioni per gestire vassoi ed espositori
2015
Lanciata TLCM, l’innovativa astucciatrice top-load “all-in-one” per capsule di caffè ordinate, poi chiamata 0MNIA
2018
La gamma si completa di soluzioni wrap-around e vassoio+coperchio per il confezionamento secondario
2019
Sviluppata la tecnologia HCM per l’astucciamento orizzontale da preincollato
2020
Introdotta SMART, piattaforma IoT che garantisce monitoraggio delle performance, gestione della manutenzione e assistenza da remoto
2021
Lancio di ORIGAMI, la nuova generazione di macchinari ad alte prestazioni con tecnologia iTRAK
2023
L’azienda celebra 70 anni di attività
SENZANI NEL MONDO
Siamo presenti sul mercato in tutti i continenti, attraverso agenzie partner o gestendo i progetti direttamente dalla sede centrale. Il nostro fatturato è costituito per oltre l’85% dalle esportazioni e negli anni abbiamo installato in tutto il mondo oltre 2.200 macchinari per le più importanti aziende e multinazionali, dal settore alimentare a quello della detergenza e del tabacco.
Headquarter | |
Sales Partners | |
North America and LATAM Service Center | |
Germany Service Center | |
Australia and New Zealand Service Center | |
UK and Ireland Service Center |
IL NOSTRO TEAM
Mettiamo le persone al centro della nostra idea di impresa, investendo energie e risorse per la loro crescita professionale. D’altra parte, non potrebbe essere diversamente per un’azienda basata sulla famiglia e sui suoi valori più profondi, fortemente radicata sul territorio in cui è nata, e che oggi conta oltre 120 tra dipendenti e collaboratori nel proprio stabilimento produttivo.
Luisa Quadalti Senzani
Maria Quadalti Senzani
Matteo Pattuelli
Adele Rava
Antonia Rava
Giuseppe Cannito
Marta Giannini
Andrea Lavagnini
Filippo Cavalli
Olivia Buscaroli
Francesca Pirazzini
Mirko Bartoli
Gianluca Taroni
Samuele Rossi
Marco Bagnolini
Alberto Amadei
Attilio Colombo
Elena Campi
Nicolò Brighi
Andrea Zannoni
Riccardo Resta
Vittorio Poggiali
INNOVAZIONE
La costante attenzione all’innovazione e all’evoluzione del mercato è testimoniata da un reparto R&D all’avanguardia, capace di rispondere rapidamente agli stimoli, e sulla cui crescita l’azienda investe ogni anno una buona fetta del proprio fatturato. Grazie a ciò, oggi siamo in grado di proporre soluzioni complesse, adatte a soddisfare le esigenze del mercato.
BREVETTI
Il focus sull’innovazione è testimoniato dagli oltre 80 brevetti depositati negli anni tra Europa e Stati Uniti: soluzioni oggi utilizzate negli stabilimenti produttivi in tutto il mondo, come NPU, sistema per l’apertura positiva di astucci, adatto a trattare fustelle anche di bassa grammatura fino ad altissime velocità; o l’interfaccia con bilance multitesta, che consente l’installazione di 3 bilance su una singola astucciatrice.
QUALITÀ
La soddisfazione dei clienti, ma anche dei dipendenti, dei collaboratori e dei fornitori, è fondamentale per noi: per questo abbiamo sviluppato negli anni un sistema di gestione della qualità aziendale che garantisce l’efficienza e l’efficacia dei nostri processi organizzativi.