Consulenza e soluzioni tailor-made per risolvere i problemi delle varie realtà produttive all’insegna di innovazione e sostenibilità: Senzani Brevetti si conferma ancora una volta un partner per lo sviluppo affidabile, come nel caso di Valfleuri, uno tra i principali produttori di pasta in Francia, che ha scelto l’azienda faentina per il suo primo progetto di confezionamento in cartoncino, in sostituzione dei sacchetti di plastica.
Sulla base delle esigenze dell’azienda, i tecnici Senzani hanno sviluppato una soluzione su misura, in grado di coniugare flessibilità e performance elevate. Si tratta di un’astucciatrice verticale speciale, modello VCMX8S, capace di gestire 19 differenti ricette di prodotto e, nello specifico: 15 diverse tipologie di pasta secca, dal cous-cous ai nidi di pasta larga 10 mm., confezionate in 13 differenti tipologie di astuccio, con chiusura tradizionale o a labirinto.
Una soluzione “all-in-one” che si caratterizza anche per una velocità elevatissima, che va dai 120 astucci al minuto per i nidi di pasta fino ad arrivare ai 200 cpm per gli altri tipi di prodotto. Non solo: per Valfleuri, fondamentale è anche la variabilità della produzione, con la necessità di passare ripetutamente da un formato all’altro (ogni 2 ore circa). Per andare incontro a questa esigenza, Senzani è riuscita a garantire, con questa macchina, un tempo massimo di 15 minuti per i cambi formato più impegnativi, mentre altri sono pressoché immediati (è sufficiente premere un tasto).
In che modo? Per ridurre tempi e possibilità di errore umano, le diverse componenti da regolare ad ogni cambio formato sono state costruite appositamente da Senzani per tutte le ricette, così da dover essere semplicemente sostituite di volta in volta (plug&play). Sono stati inoltre realizzati carrelli mobili dove riporre in maniera ordinata queste componenti quando non sono in uso, utilizzando codici colore abbinati alle differenti ricette per una maggiore intuitività.
All’aumento dell’intuitività contribuisce anche la possibilità di settare numerosi parametri tramite HMI, mentre l’ergonomicità è stata migliorata ampliando la zona deputata al cambio formato, permettendo così all’operatore di effettuare differenti operazioni, come la sostituzione di componenti, accedendo alla macchina dalle stesse porte apribili.
Grazie a queste caratteristiche, la VCMX8S, da poco installata nello stabilimento di Wittenheim in Francia, è già potenzialmente in grado di coprire da sola l’intera produzione dell’azienda, nel caso decidesse di convertirla al 100% in cartoncino.
Vuoi scoprire di più? Guarda il video!